• 26 gennaio Giornata nazionale della memoria

    e del sacrificio Alpino

    Il 5 maggio del 2022 è stata pubblicata la legge nr.44, che istituisce “la Giornata della memoria e del sacrificio degli Alpini”.

    L'Istituzione di una giornata rivolta esclusivamente alla celebrazione della "Memoria" e del "Sacrificio" degli Alpini, rappresenta una circostanza unica, di rilevanza assolutamente straordinaria.

    La Repubblica Italiana ha voluto concedere, un notevole riconoscimento agli Alpini, nel rendere omaggio, a coloro che si sacrificarono eroicamente durante la battaglia di Nikolajewka: l’atto conclusivo della tragica Campagna nella steppa russa,  che divenne grazie al sacrificio di molti, la conclusione della drammatica, terribile e interminabile ritirata verso la salvezza solo per alcuni.

    Read more: In primo piano

Educazione ai valori: nasce il campo scuola degli alpini piacentini

Un campo scuola dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie tra i 10 e i 14 anni: l’idea è stata lanciata dall’Associazione nazionale alpini, sezione di Piacenza.

“La leva militare non c’è più – si legge nella nota di presentazione del campo scuola – la società fin quando procederà su valori effimeri, di esaltazione dell’immagine, non produrrà ricambi di uomini e donne pronti ad impegnarsi per la collettività. Per questo abbiamo deciso di ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i nostri valori per formare i futuri volontari della Protezione civile”.


Nel campo scuola saranno presenti educatori adulti incaricati di infondere il senso del dovere e del rispetto delle regole della convivenza civile e formarli alle più semplici nozioni di protezione civile e di pronto soccorso.

La giornata inizierà con l’alzabandiera e terminerà con l’ammainabandiera. I ragazzi nel tempo libero dovranno pensare autonomamente e responsabilmente al mantenimento e al decoro delle attrezzature e dei posti loro assegnati, partecipando attivamente alla distribuzione dei pasti, al riassetto del refettorio e della propria branda.
L’attività si svolgerà in una località della provincia ancora in via di definizione.

(Liberta.it)

 

Ferriere Luglio 2022

Un'esperienza tra i valori degli Alpini

Campo scuola Giovani Alpini Sezione ANA di Piacenza: arrivo 1 luglio

Addestramento formale

Prove AIB

Colazione e alzabandiera

Escursione al lago Moo

Ammainabandiera 2 luglio


Campo scuola giovani alpini, Luglio 2023.

70 ragazzi a Ceci. Alzabandiera, marcia e niente cellulare

Entusiasmo ad alta quota. A circa mille metri di altitudine, dove d’inverno è possibile praticare sci di fondo, in questi giorni sono approdati settanta ragazzi di età compresa tra 10 e 15 anni per partecipare al Campo scuola, il secondo organizzato dalla Sezione alpini di Piacenza guida da Gianluca Gazzola. Giornate senza cellulare per apprendere nozioni base di Protezione civile, primo soccorso, ecologia ma anche per socializzare e divertirsi insieme all’insegna dei valori delle Penne nere. Diversi gli ospiti che hanno portato le loro testimonianze come il generale Luigi Rossi, già comandante di Reggimenti alpini e il maggiore Antonio Boemio del Polo di Mantenimento pesante di Piacenza. Una trentina i volontari impegnati al campo. Domenica 9 luglio dopo le premiazioni e il “rancio” insieme ai genitori, i ragazzi torneranno a casa.

Campo scuola giovani alpini, Luglio 2024.

Galleria fotografica