• Educazione ai valori: nasce il campo scuola degli alpini piacentini

    Un campo scuola dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie tra i 10 e i 14 anni: l’idea è stata lanciata dall’Associazione nazionale alpini, sezione di Piacenza.

    “La leva militare non c’è più – si legge nella nota di presentazione del campo scuola – la società fin quando procederà su valori effimeri, di esaltazione dell’immagine, non produrrà ricambi di uomini e donne pronti ad impegnarsi per la collettività. Per questo abbiamo deciso di ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i nostri valori per formare i futuri volontari della Protezione civile”.

    Read more: Giovani Alpini

26 gennaio Giornata nazionale della memoria

e del sacrificio Alpino

Il 5 maggio del 2022 è stata pubblicata la legge nr.44, che istituisce “la Giornata della memoria e del sacrificio degli Alpini”.

L'Istituzione di una giornata rivolta esclusivamente alla celebrazione della "Memoria" e del "Sacrificio" degli Alpini, rappresenta una circostanza unica, di rilevanza assolutamente straordinaria.

La Repubblica Italiana ha voluto concedere, un notevole riconoscimento agli Alpini, nel rendere omaggio, a coloro che si sacrificarono eroicamente durante la battaglia di Nikolajewka: l’atto conclusivo della tragica Campagna nella steppa russa,  che divenne grazie al sacrificio di molti, la conclusione della drammatica, terribile e interminabile ritirata verso la salvezza solo per alcuni.

Questa giornata però, oltre ad essere un profondo tributo e un deferente momento di riflessione e di rispetto, per il Valore dimostrato dagli Alpini in questo singolo episodio storico militare, vuole e deve essere, anche il momento nel quale vengono promossi e celebrati i Valori, che più rappresentano e caratterizzano gli Alpini.

Com’è scritto nell’art.1, 1° comma, questi Valori sono la difesa della sovranità e dell’interesse nazionale, l’etica della partecipazione civile, la solidarietà e il volontariato: cioè, l’essenza stessa che caratterizza il dna degli Alpini, che si offrono dal 1872 come una forza e una risorsa al servizio delle nostre comunità, dei cittadini e della Patria.

Parole come sovranità, interesse nazionale, solidarietà… spesso vengono strumentalizzate, asservite a contesti o interessi politici ed economici; ma, se le stesse parole sono viste come devono, con il cuore semplice e attraverso gli occhi genuini degli Alpini d’Italia, diventano i Valori che rappresentano l’Anima, lo Spirito della nostra Patria e della nostra coscienza nazionale e civile. E così, queste parole alle quali si legano i Valori e i Princìpi della vita civile, tornano ad essere i pilastri e l’amalgama per i quali ci riconosciamo come Popolo e Nazione nella nostra amata Patria.

Viva l’Italia, Viva gli Alpini.