Il coro Gerberto ,
storica ormai attività canora della città di Bobbio, prosegue nelle tappe dei numerosi concerti grazie alla dedizione e alla tenacia dell'alpino Enrico Ragaglia che ne è il presidente e sotto la direzione artistica del maestro Edo Mazzoni.
Il Coro Gerberto prende il nome da Gerberto di Aurillac che fu abate del monastero di S.Colombano a Bobbio (PC) intorno all’anno mille e divenne successivamente Papa con il nome di Silvestro II. Don Michele Tosi, fondatore del coro nell'anno 1967, volle onorare questo personaggio chiamando il coro “Gerberto”. Era annuale consuetudine, per la festa di San Colombano del 23 novembre, che venisse a Bobbio un coro per cantare in tale occasione. Purtroppo proprio nell’anno 1967 ci fu un problema con il coro che doveva esibirsi a Bobbio. Allora il vescovo per rimediare convocò con urgenza Don Michele Tosi incaricandolo di costituire il più in fretta possibile un coro di Bobbio. Così fu che Don Tosi coinvolse un gruppo di volonterosi appassionati di canto e dette origine al “Coro Gerberto". Il coro a quei tempi si esibiva nella formazione "corale" maschile e femminile durante le sante messe, e in formazione “coro maschile” a 4 voci nelle altre occasioni. Dopo la morte di Don Tosi e un periodo di inattività, nel novembre del 1998 il coro si ricostituisce, in formazione esclusivamente maschile, grazie all’impegno di alcuni ex coristi e del giovane maestro Edo Mazzoni, direttore attuale del coro.
Il repertorio spazia dai canti tradizionali della montagna al folklore internazionale comprendendo canzoni di autori moderni rielaborate ed armonizzate dal maestro che ha come prerogativa l’orientamento del coro verso un genere musicale che possa coinvolgere varie generazioni, anche le più giovani. Oggi il coro può annoverare tra le sue esperienze più significative la partecipazione ad importanti concerti ad YBBS (Austria), città gemellata con Bobbio. Nel settembre 2007 ha partecipato al 13° Festival Internacional de Coros a Juiz de Fora (Brasile). Nel marzo 2008 ha vinto il Primo premio al 2° Concorso Nazionale "Voci e Cori" città di Riccione. Nel 2009 ha ottenuto due secondi posti all’”International Choral Festival di Bangor” in Irlanda del Nord. Nel febbraio 2010 il coro ha effettuato tournee in Argentina con 5 importanti concerti a Buenos Aires e Mar del Plata e a settembre 2010 in Sardegna ad Aglientu (OT). A luglio 2015 il coro ha partecipato alle riprese del film “Sangue del mio Sangue”, del regista Marco Bellocchio, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel settembre 2015. A novembre 2015 trasferta a Praga in Repubblica Ceca in occasione del PRAGUE ADVENT CHORAL MEETING 2015 importante incontro internazionale corale.
"L'ultima notte"